Parma 27 - 30 ott 2026 #cibustec

Apertura e chiusura nel packaging alimentare per la tendenza all’invecchiamento della società

26.Oct.2023 | 10:30 - 12:30
Sala 3 (Pad. 7) – Room 3 (Hall 7)

Logo
NVC NETHERLANDS PACKAGING CENTRE

Stationsplein 9k 
2801 AK Gouda 
The Netherlands 

+31-(0)182-512411

Il "paradosso dell'imballaggio": l'imballaggio è l'attività di integrare temporaneamente una funzione esterna e un prodotto per consentirne l'uso. Nel caso del cibo, ciò implica principalmente una chiusura ermetica che garantisca che nessuno possa aprire l'imballaggio fino a quando il consumatore finale non desidera aprirlo facilmente e in sicurezza. D'altra parte, i legislatori dell'Unione Europea stanno introducendo misure adeguate combinate nella Direttiva UE sulle plastiche monouso 2019/204 (SUP). 

Per garantire che i tappi sulle bottiglie di bevande non vengano più persi così facilmente e finiscano come rifiuti nell'ambiente, attualmente si stanno elaborando precise normative riguardanti il design tecnico di questi tappi. 
 
Lavorando sul design dell'imballaggio, come può un nuovo sistema per aprire e chiudere i contenitori affrontare queste problematiche? Questa sfida riguarda nuovi standard nell'imballaggio alimentare al fine di facilitare il nostro modo di aprire e chiudere facilmente, stabilendo ulteriori sviluppi nell'imballaggio che migliorino l'accessibilità a tutti gli utenti, compresa la popolazione globale che invecchia. 
 
Traduzione simultanea Italiano/Inglese 

Relatori Intervento
Eleonora Fiore – Professoressa, Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Università di Parma Design inclusivo per tappi e chiusure per l'industria alimentare 
Luca Giulio Ferreccio - Senior Lecturer Naba Nuova Accademia di Belle Arti Milano  Intangible Packaging: in the digital environment what we need is a new packaging that does not contain the product, it’s not needed here, but contains communication. A communication container. 
Iacopo Bianconcini - Marketing Manager & Product Development, SACMI  Tappi per bevande per una società con tendenza all’invecchiamento: mercato, design, materiali, migliori pratiche 
Raffaele Bombardieri - Research & Development Manager Innovation Granarolo S.p.A.  Sostenibilità e Innovazione “nuovo neck e nuovo tappo tethered sulla bottiglia Granarolo” 

 

Moderatori: Michael Nieuwesteeg - Director NVC e Silvia D’Alesio - Food Packaging Expert