Parma 27 - 30 ott 2026 #cibustec

Già dal 2011 Cibus Tec si è proposta come la prima manifestazione rivolta al settore delle tecnologie alimentari ad arricchire i propri contenuti con un’iniziativa innovativa ed unica nel suo genere. Quale migliore modo per dare l’occasione ai visitatori di vedere in funzione le macchine e le tecnologie proposte durante l’evento? E quale vetrina migliore per gli espositori di mettere in mostra le ultime soluzioni dedicate al settore food&beverage? 
 
Da questa idea ha preso il via il progetto Cibus Tec Industry, che grazie alla collaborazione di un numero sempre crescente di partner tecnologici, ci ha consentito di ricreare diverse linee altamente automatizzate e realmente funzionati che mostravano alcune fasi di lavorazione e confezionamento di prodotti alimentari. 
 
Scopri le linee demo di Cibus Tec 2023:

Esplorando l'area Cibus Tec Industry i visitatori di Cibus Tec 2023 hanno avuto l'opportunità di assistere alle ultime tecnologie all'avanguardia in azione.

Durante Cibus Tec 2023 sono state presentate tre nuove linee dimostrative altamente automatizzate e con tecnologie affascinanti. 

Un'occasione imperdibile per i visitatori di vedere il futuro in azione e ottenere un'antemprima delle ultime novità.

Vi invitiamo a scoprire la nostra area speciale e a lasciarvi ispirare dalle possibilità di domani, in attesa di venire a conoscere le prossime innovazioni tecnologiche a Cibus Tec 2026!

 

LINEA DOYPACK 

 

Questa linea va a ricreare il confezionamento in Doypack, metodologia che permette applicazioni disparate che possono variare da prodotti in polvere, al dolciario ai ready meals a salse e tanto altro ancora. 
In questo caso confezioniamo caramelle che verranno trasportate grazie ad un aspiratore FABER fino alla pesatrice a 10 teste prodotta da PENTAVAC che presenta cestelli rifasatori che hanno il compito di dosare il prodotto all’interno delle confezioni Doypack. 
Di questo si occupa la confezionatrice MACS, facilmente accessibile e completamente automatica, che presenta sia caricatore buste con pick &place servoassistito che un sistema di scarto delle confezioni non aperte o mal posizionate. Le confezioni si aprono grazie al sistema di apertura con ventose sottovuoto. 
Questa linea si compone inoltre di un miscelatore di gas elettronico DANSENSOR che integrato con l’analizzatore di gas completa la soluzione garantendo la comunicazione diretta con la macchina e riducendo al minimo il consumo di gas nelle confezionatrici a flusso continuo.  
Le confezioni dopodiché passano attraverso un sistema di controllo in linea della tenuta della saldatura, prodotto da ANTARES VISION GROUP che esegue controlli non distruttivi sul 100% della produzione garantendo la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto finale.  
Anche qui le confezioni a fine linea poggiano su di una tavola rotante prodotta da PENTAVAC. 

LINEA FORMAGGIO 
 
 
La linea formaggio porzionato si compone in primis di una spicchiatrice GELMINI, una macchina che consente di tagliare a spicchi formaggi o dischi di formaggio a pasta dura o semi dura, con diametri ed altezze diverse, ottenendo prodotti a geometria fissa oppure a peso calibrato. 
Il prodotto porzionato viaggia su un sistema di trasporto SANI-FLEX appositamente pensato da parte di M.H MATERIAL HANDLING per rispondere alle linee guida più esigenti, progettato per lo smontaggio semplificato e senza la necessità di usare attrezzi. Il sistema robotizzato per la manipolazione ed il controllo qualità è fornito da INNOVA è caratterizzato da due sistemi di visione (2D e 3D) in grado di analizzare sia dimensionalmente che cosmeticamente i prodotti e manipolati da 2 robot antropomorfi STAUBLI adibiti al posizionamento del prodotto sulle due diverse macchine per il confezionamento. 
Da una parte il prodotto viene posizionato sulla termoformatrice VERIPACK per un confezionamento in MAP. Termoformatrice integrata con un sistema di monitoraggio degli standard di produzione desiderati e sistema totale di controllo del vuoto. Per concludere il processo, la confezione viene movimentata da un sistema di trasporto a catena modulare fornito da M.H MATERIAL HANDLING per poi passare attraverso il sistema di peso prezzatura automatico fornito da COOPERATIVA BILANCIAI, in grado di lavorare sia a peso fisso che a peso variabile e in grado di etichettare le confezioni sia sul lato superiore che inferiore. 
Dall’altra parte della linea invece il prodotto viene confezionato in Skin su cartoncino per mezzo di una termosaldatrice in linea completamente automatica prodotta da ILPRA, in cui è integrata la tecnologia CPS (Constant Placement System) che permette di raggiungere il massimo della capacità produttiva garantendo una saldatura completamente meccanica. I movimenti della macchina sono azionati da motori brushless che offrono un basso consumo energetico, bassi livelli di rumorosità e costi di manutenzione minimi. 
Il prodotto una volta confezionato proseguendo su un sistema di trasporto a catena modulare (sempre fornito da M.H MATERIAL HANDLING) passa per un sistema combinato a raggi x e una selezionatrice ponderale di ANTARES VISION GROUP, ideale sia per prodotti confezionati che per prodotti non confezionati ed in grado di individuare corpi estranei pericolosi.  
Entrambe le linee di confezionamento scaricano le confezioni su tavole rotanti fornite da PENTAVAC. 
Per la realizzazione della linea abbiamo usufruito delle protezioni in inox by SATECH, salvaguardando le operazioni svolte dall’operatore. 

LINEA PINSA 

 
Questa linea riproduce il processo di formatura e confezionamento per prodotti da forno, in questo caso specifico pinse. 
La linea parte con una formatrice PROGRESSA bread by FRITSCH BAKERY TECHNOLOGIES GMBH & CO. KG in grado di produrre senza residui e offrendo la massima resa col minimo ingombro un’ampia gamma di prodotti, e garantendo un’estrema precisione di peso e la massima delicatezza nella lavorazione dell’impasto. 
Grazie all'uso minimo di olio e alle sue eccezionali caratteristiche costruttive nel rispetto dell’igiene, le operazioni di sanificazione sono semplici e rapide.  
In questo caso vengono prodotte del pinse che grazie ad un nastro trasportatore a tappeto, fornito da LM GROUP, con sistema di tensionamento ed estrazione del tappeto facilitati per agevolare le operazioni di pulizia e manutenzione. 
  
In questo punto viene simulato il processo di cottura e abbattimento del prodotto prima di essere confezionato. 
  
Questo processo viene svolto da una confezionatrice orizzontale tipo flow-pack, prodotta da PFM, completamente “servoassistita” che include il sistema di saldatura ERS LONG DWELL per produrre confezioni ermetiche a tre saldature partendo da una bobina di film termosaldante. Macchina che presenta una solida struttura portante, hardware all’avanguardia, software affidabile e di facile utilizzo.  
Le confezioni passano attraverso i metal detector CEIA, apparato per la rilevazione di contaminanti metallici accidentalmente presenti su prodotti e manufatti industriali. 
La linea si conclude con un sistema di controllo peso per le produzioni a peso fisso, sistema molto compatto per garantirvi il minimo ingombro in reparto e di massima facilità di utilizzo ed in grado di arrivare a cadenza di 240 confezioni/minuto ed un sistema di etichettatura in linea compatto in grado di applicare etichette con precisioni millimetriche realizzati da COOPERATIVA BILANCIAI. 

 

Partner tecnologici
   


 
 

2023 - Linea formaggio

2023 - Linea doypack

2023 - Linea Pinsa

2019 - Linea ricotta

2019 - Linea hamburger

2019 - Linea piatti pronti

2016 - Linea salumi preaffettati

2016 - Linea formaggio a spicchi

2016 - Linea biscotti ripieni

2014 - Linea zuppe pronte

2014 - Linea salumi preaffettati

2012 - Linea carne macinata

2012 - Linea carne porzionata

2012 - Linea carne affettata

2011 - Linea tramezzini

2011 - Linea mozzarella cubetti